Esmeralda - La gitana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Esmeralda - La gitana

Messaggio Da Esmeralda_Gabri il Ven Lug 29, 2016 3:01 pm

Esmeralda(Nome vero Agnes) è la protagonista femminile di Notre Dame de Paris,(dall'omonimo romanzo scritto da Victor Hugo). A 16 anni, Esmeralda arriva a Parigi dove si guadagna da vivere ballando per le strade suonando un tamburello e facendo eseguire dei giochi di prestigio alla sua capretta Djali. A causa della sua esotica bellezza,conquista il cuore dell'arcidiacono Claude Frollo, che non potendo esprimere i suoi veri sentimenti essendo un sacerdote cattolico, la fa rapire da Quasimodo, il deforme campanaro della Cattedrale di Notre-Dame. Esmeralda però viene salvata da Phoebus de Chateaupers, capitano delle guardie reali, del quale si innamora a prima vista.La notte del tentato rapimento da parte di Quasimodo ella si sposa col poeta di strada Pierre Gringoire, entrato misteriosamente nella Corte dei Miracoli. La giovane zingara riesce ad avere la sua tanto attesa storia d'amore con Phoebus, che però viene pugnalato dal geloso arcidiacono. Esmeralda viene accusata di stregoneria poichè nessuno aveva visto chi realmente avesse usato il suo(di Esmeralda) pugnale nel tentativo di uccidere il capitano, ovvero Frollo di nascosto. Dopo un lungo processo e la tortura dello stivaletto, la ragazza dunque viene condannata a morte tramite l'impiccagione.  Frollo però propone ad Esmeralda un patto: liberazione in cambio di diventare sua. Ma Esmeralda rifiuta sapendo che è Frollo il vero assassino. Quasimodo la salva portandola nella cattedrale chiedendo asilo per lei.Dopo averla salvata, le spiega il motivo del suo eroico gesto. Le è grato del fatto che gli aveva dato dell'acqua quando doveva essere fustigato, ma non ha il coraggio di confessarle l'amore che prova per lei perché sa che, come tutti, lo considera un mostro. Gli zingari tentano di liberare la loro beniamina assalendo Notre-Dame ma durante la confusione Esmeralda viene aiutata a fuggire dalla cattedrale da Gringoire. L'arcidiacono le rifà la sua proposta ottenendo un altro rifiuto. Frollo affida allora Esmeralda ad una recluta,chiusa da anni in una torre pregando giorno e notte che le fosse restituita sua figlia rapita dagli zingari, riconosce Esmeralda come sua figlia Agnes e tenta di difenderla dalle guardie, che tuttavia la portano al patibolo dove viene impiccata. Il corpo di Esmeralda viene deposto nella cripta di un cimitero non lontano da Parigi, che Quasimodo decide di raggiungere per poter morire accanto all'unica persona che abbia mai amato.

SCHEDA INTERPRETE LOLA PONCE:
Lola Ponce , nata a Capitán Bermúdez il 25 Giugno del 1979, è una cantante, attrice, modella e stilista argentina.
La sua vita:E' figlia di un musicista, Héctor Ponce, e con un nonno d'origini genovesi facente parte dell'orchestra di Osvaldo Fresedo, fin da piccola dimostra uno spiccato talento ed una voce interessante. Giovanissima, partecipa ai più importanti festival del Sud America ed inizia a recitare in alcune serie televisive argentine. Abbandona anche gli studi universitari(sarebbe stata una futura dentista) per dedicarsi completamente alla sua passione artistica.
Nel 2001 incide il suo primo Album Inalcanzable.
Nel 2002, partecipa al casting spagnolo di Notre Dame de Paris, venendo successivamente scelta da Riccardo Cocciante, produttore dell'opera, che le affida il ruolo di Esmeralda per la versione italiana. Si trasferisce quindi in Italia per la preparazione artistica e linguistica dello spettacolo, che riscuoterà un notevole successo.
Nel 2003 registra il disco Fearless, pubblicato un anno dopo, al quale partecipa, fra gli altri, Rick Nowels. Nel 2005 ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite, con il brano Sleep.Nel 2004 pubblica I Can Do It, un singolo in inglese, supportato da un videoclip in cui danza e canta sullo sfondo delle spiagge di Rio de Janeiro; nello stesso anno è in TV su Raiuno al fianco di Giorgio Panariello con Ma il cielo è sempre più blu.
Nel 2008 vince il Festival di Sanremo in coppia con Giò Di Tonno, (conosciuto ai tempi di Notre Dame de Paris) con la canzone Colpo di fulmine, scritta da Gianna Nannini. Con la vittoria diventa la prima e finora unica cantante straniera ad aver vinto il Festival di Sanremo (non considerando gli anni in cui ogni canzone veniva cantata due volte con due esibizioni individuali di artisti diversi). Sempre con Di Tonno, la Ponce ha registrato una nuova versione di Io lo so, canzone proveniente dal classico Disney La bella addormentata nel bosco (film), in occasione dell'uscita in dvd dell'edizione restaurata.
Marzo 2008 esce il disco Il diario di Lola. Il 2009 è l'anno del suo debutto cinematografico: fa parte del cast di Polvere, film del quale interpreta anche la colonna sonora, nello stesso anno recita anche nella seconda stagione della serie televisiva Butta la luna, e conduce assieme al Mago Forest la trasmissione della Gialappa's Band Mai dire Grande Fratello Show su Italia 1. Durante l'estate del 2009 registra la versione italiana del successo The rhythm is magic con la sua connazionale Marie Claire D'Ubaldo partecipando anche al relativo videoclip prodotto da 1st Pop di Verona di Marco Pollini
Il 31 dicembre 2010 è l'inviata in collegamento da Roma della trasmissione di Raiuno L'anno che verrà condotta da Mara Venier e Pino Insegno. Sempre nel 2010 partecipa allo show argentino "Bailando por un sueno". Nel 2012 Lola si fidanza con Aaron Diaz. Ad Ottobre '14 i due si sposano a Marrackech, il 28 febbraio 2013 nasce la loro prima figlia, Erin, ed il 16 agosto 2014 nasce la secondogenita, Regina.

Nel 2016 torna la zingara Esmeralda nel Notre Dame de Paris


Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Lola_Ponce
https://it.wikipedia.org/wiki/Esmeralda_(Notre-Dame_de_Paris)
avatar
Esmeralda_Gabri
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.16
Età : 31
Località : Sardegna-Cagliari

Vedi il profilo dell'utente http://ndpforumitalia.italianoforum.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum